Skip to Content

Tuesday, April 23rd, 2024

BaroloBoys

di Erminia Eleonora Magli

(vinoclick) “Barolo Boys. Storia di una Rivoluzione” è il docu-film di Paolo Casalis che ha concorso alla quinta edizione del “Festival Internazionale di Cinema e Vino” a Vilafranca del Penedes, portandosi a casa il Gran Premio della Giuria e il Premio alla miglior Produzione Internazionale. Il documentario racconta la storia di un gruppo di giovani produttori di vino delle Langhe che uniti hanno rivoluzionato il modo di intendere e produrre il Barolo portandolo ai vertici dell’interesse e dell’apprezzamento internazionale.

Il Festival è organizzato da Vinseum, Museo del Vino della Catalogna, e dal Cine Club Vilafranca: ogni anno in concorso pellicole da tutto il mondo, in particolare in questa edizione il documentario italiano ha vinto il primo premio davanti ad audiovisivi provenienti da Italia, Svizzera, Francia, Cile e Stati Uniti.
Il film è stato realizzato con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund, Fondo Regionale per il Documentario, con il patrocinio di Slow Food Italia, con il supporto di Eataly Media, ed è stato vincitore della prima edizione del Doc Wine Travel Food a Torino, concorso che vedrà la seconda edizione, in collaborazione con Gambero Rosso, il 23 novembre prossimo presso il Lingotto di Torino.