Skip to Content

Friday, April 26th, 2024

potaturavite

di Erminia Eleonora Magli

(vinoclick) Dal 23 al 25 novembre nell’Azienda Argiolas di Serdiana avrà luogo il corso di potatura della vite, basato su una tecnica rivoluzionaria, tenuto da un team di ‘Preparatori d’Uva’ della Scuola italiana di potatura della vite . Il corso comprenderà lezioni teoriche e pratiche secondo il metodo innovativo che prende il nome da due agronomi friulani, Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, che ne hanno messo appunto i parametri per ottenere il meglio dalla pianta e dal terroir e ad oggi adottato già da oltre 130 importanti cantine italiane ed europee. Al corso potranno partecipare non solo addetti ai lavori, studenti e tecnici, ma anche semplici appassionati.

La prima parte del corso si svolgerà nel mese di novembre e consterà di 24 ore di teoria e pratica riguardanti la potatura ‘ramificata’ e le forme di allevamento della vite a taglio corto e lungo. Saranno inoltre impartie nozioni di anatomia, morfologia e patologia della vite.
La seconda parte del corso è prevista a maggio, otto ore dedicate alla ‘potatura verde’. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Partner del progetto è l’Università degli Studi di Sassari. La Scuola è unica nel suo genere a livello internazionale ed è presente nei territori più importanti per la viticoltura italiana con 15 sedi permanenti.