Skip to Content

Thursday, May 30th, 2024
Collio-Dayquando: 27-11-2014
dove: Varie Città Italiane
ente: Consorzio Tutela Vini Collio

Un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’enologia e della cucina di un angolo del Friuli Venezia Giulia che tingerà di giallo le città di Milano, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.

Nelle enoteche Slow Food dei capoluoghi italiani, il 27 novembre, i produttori del Collio proporranno in degustazione le loro etichette: dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, al Collio Bianco, uvaggio simbolo del territorio, fino al Pinot Grigio coltivato nel Collio da più di 170 anni. I vini verranno abbinati a piatti e specialità culinarie friulane, che vedranno la partecipazione anche del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio DOP e di Friultrota con la Trota affumicata di San Daniele, partner dell’iniziativa. Inoltre, in alcuni ristoranti selezionati delle varie città, saranno in programma delle cene con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio.

MILANO – I locali coinvolti saranno La Cieca di via Carlo Vittadini, La Salumeria del Vino di via Raffaello Sanzio, Vino al Vino di via Gaspare Spontini, Dal Vinattiere di via Clusone. Inoltre nei ristoranti Cucina dei Frigoriferi Milanesi di via Piranesi e Evo di via Friuli saranno in programma delle cene su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano.
Testimonial per il territorio, a Milano, saranno le aziende: Ronco Blanchis, Blazic, Fruscalzo Bruno, Humar, Zuani, Tenuta Borgo Conventi, Muzic, Drius, Marco Felluga-Russiz Superiore, Castello di Spessa, Villa Russiz, Livon, Subida di Monte, Fiegl.

PADOVA – I locali coinvolti saranno l’enoteca Gourmetteria di via degli Zabarella e La Cantinetta di via B. Arnaldo.  Inoltre al ristorante La Montecchia di Selvazzano Dentro (Pd), noto locale della famiglia Alajmo, e all’enoteca Gourmetteria saranno in programma delle cene su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano.
Testimonial per il territorio saranno le aziende Borgo Conventi di Farra d’Isonzo, Venica & Venica di Dolegna del Collio, Terre dal Faet di Cormons e Gradis’ciutta di San Floriano del Collio, Skok, Buzzinelli, Ronchi Rò, Muzic.

VENEZIA – I locali coinvolti saranno l’enoteca Estro Vino & Cucina di Dorsoduro, Schiavi – Antico Cantinone di Dorsoduro e Dock dall’Ava di San Marco.
Nei locali Estro Vino & Cucina e Dock dall’Ava saranno in programma inoltre delle cene su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano. Testimonial per il territorio saranno le aziende: La Rajade, Formentini, Pighin, Primosic, La Ginestra, Pascolo, Caccese, Ca’ Ronesca, Orzan, Tenuta Borgo Conventi, Sgubin, Angoris, Carlo di Pradis.

BOLOGNA – I locali coinvolti saranno l’enoteca-bar Tumedei di via degli Ortolani 77 e l’enoteca Zampa di via A. Costa 127/a. Inoltre, alla cantina Bentivoglio di via Mascarella 4/b, sarà in programma una cena su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano. Testimonial per il territorio, a Bologna, saranno le aziende Roncùs di Capriva del Friuli, Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo, Humar di San Floriano del Collio nonché Edi Keber, Branko e Carlo di Pradis tutti di Cormons.

FIRENZE – Il locale coinvolto sarà l’enoteca La Divina Enoteca di via Panicale. Inoltre al Ristorante I 5 sensi di via Pier Capponi sarà in programma una cena su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano.
Testimonial per il territorio, a Firenze, saranno le aziende: D.Turco, Tenuta Borgo Conventi, Zuani, Gradisciutta e Ferruccio Sgubin.

ROMA – I locali coinvolti saranno l’enoteca L’Angolo Divino di via dei Balestri, enoteca Al Grammelot di via Giacinto Carini, enoteca Il Vino del ’99 di via Ludovica Albertoni, enoteca Trimani di via Goito. Inoltre all’osteria di Monteverde di Via Pietro Cartoni sarà in programma una cena su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano.
Testimonial per il territorio, a Roma, saranno le aziende: Marco Felluga – Russiz Superiore, Roncada, Sgubin Ferruccio, Picech, Conti Formentini, ColleDuga, Blazic.

NAPOLI – I locali coinvolti saranno l’enoteca Mercadante di piazza Amedeo e l’enoteca l’Ebrezza di Noè di via Vetriera a Chiaia. Inoltre al ristorante Antica Cantina di Sica di via Bernini sarà in programma una cena su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano.
Testimonial per il territorio, a Napoli, saranno le aziende: Korsic Rodlofo, Ronco Scagnet, Battistuta, Cumar, Norina Pez, Toros, Gradis’ ciutta, Blazic e Tiare.

BARI – I locali coinvolti saranno l’enoteca Vinarius De Pasquale di Viale Europa e l’enoteca Cucumazzo di viale Japigia. Inoltre all’Osteria PerBacco di via Abbrescia sarà in programma una cena su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano.
Testimonial per il territorio, a Bari, saranno le aziende: Cumar, Korsic Rodlofo, Crastin, Vogric, I Clivi, La Castellada, Vosca, Ascevi Luwa.


Consorzio Tutela Vini Collio

via Gramsci, 2/4 – 34071 Cormons (Gorizia) Italia
CF e PIVA 01113230310 – tel +39 0481630303 – fax +3
9 0481630660
www.collio.it