Skip to Content

Thursday, March 28th, 2024

Gnocchi-alla-sorrentina_smallIl piatto che abbiamo scelto oggi per l’abbinamento vegetariano è gnocchi alla sorrentina. Gli ingredienti sono pochi ed essenziali, gnocchi di patate, pomodori da sugo, mozzarella, basilico e parmigiano o grana.

La preparazione non differisce da altri primi con salsa di pomodoro, solo la mozzarella (di bufala sarebbe perfetta) va aggiunta alla fine e fatta sciogliere mescolando o nel forno con il solo grill acceso. Alla fine si aggiunge basilico e parmigiano.

Ci troviamo davanti ad un piatto succulento con tendenza dolce un pò di grassezza con una leggera aromaticità. Sicuramente è abbastanza strutturato, quindi noi abbiamo preferito un vino rosso, sapido con una buona acidità, caldo e con un leggero tannino, infatti un vino con un alcol accentuato e tannino si abbinano bene con la succulenza.

Un buon abbinamento potrebbe essere un Montepulciano d’Abruzzo, magari azienda Masciarelli, non sbagliamo se abbiniamo gli gnocchi ad un Negramaro azienda Monaci. Se al posto della mozzarella mettiamo la provola affumicata andrebbe bene un Taurasi dei Feudi di San Gregorio. Non sbagliamo se beviamo un Rossese o un Lagrein. Un azzardo secondo noi sarebbe un Lambrusco Ceci o un Gewurstraminer dell’Abbazia di Novacella.

Comunque questi abbinamenti vanno tutti bene per un piatto anche questo estivo e completo, succulento e di facile e veloce preparazione.

Buon appetito e…bevete bene…sempre