Skip to Content

Monday, April 29th, 2024

(vinoclick) Un errore? No. Un’anomalia, forse, come questa bottiglia è apparentemente disponibile negli Stati Uniti solo all’Astor vini al Greenwich Village,New York, per 4$ a bottiglia, un Este dalla Adega Cooperativa de Ponte da Barca 2011 è un tipico esempio del basso costo del Vinho Verde, un vino di facile beva del nord-ovest del Portogallo, che è diventato un simbolo di benvenuto estivo per molti americani.

Negli ultimi anni il Vinho Verde è cresciuto in popolarità. La voglia di Vinho Verde non ha ancora raggiunto la follia ma sta diventando una mini-moda come Txakolina, il vino del paese basco spagnolo che è diventato molto popolare.

Guardate i numeri. Nel 2012, il Portogallo ha spedito quasi 5,5 milioni di bottiglie di Vinho Verde negli Stati Uniti, secondo il Portogallo Global Trade e Investment Agency. Di per sé, non è una quantità enorme. molto al di la dei 1,65 milioni di bottiglie vendute 10 anni fa, un enorme salto per un vino quasi sconosciute.

Così, alla fine di maggio, abbiamo degustato 20 bottiglie di Vinho Verde acquistati presso negozi nella zona di New York e online. Per la degustazione, Firenze Fabricant sono stati raggiunti dal team di degustazione marito e moglie di Beth von Benz, un consulente di vino e un sommelier, e Scott Mayger, il direttore generale del ristorante Telepan sulla Upper West Side.

vinho-verde-blogChe cosa abbiamo trovato? Al loro meglio, questi vini sono freschi e vivaci, sapidi,  talvolta frizzanti e soprattutto, senza tasse! Essi sono a basso contenuto alcolico, generalmente 9-12,5 per cento, e molto basso nel prezzo. La bottiglia da 4$ era di gran lunga la più economica e 8 della nostra top 10 erano sotto i 10$

Le annate degustate erano quasi tutte vendemmia 2011 in Portogallo vengono definite annate vecchie, infatti il vinho verde viene bevuto entro un anno dalla vendemmia come i Beaujolais nouveau o i vini novelli.

Infatti, il nome Vinho Verde significa vino verde, suggerendo non il colore, ma che sono destinati per essere bevuti in gioventù.

La regione del Vinho Verde nel nord-ovest del Portogallo si trova sulla costa atlantica e si protende nell’entroterra con spettacolari vigneti terrazzati della regionedi  Douro ad est della regione.

Mentre il Douro è protetta dall’Atlantico da colline e rimane caldo e secco, la regione del Vinho Verde riceve tutto il peso dell’influenza marittima. La campagna luccica di un verde diverso  e qualcuno dirà che il Vinho Verde si riferisce al terreno rigoglioso piuttosto che all’annata in cui il vino è pronto per essere consumato.

I Vinhos Verdes sono tradizionalmente costituiti da un blend di uve autoctone come Arinto, azal, Loureiro e Trajadura, noto anche come Treixadura in Spagna. Negli ultimi anni, sempre più i produttori hanno utilizzato l’uva Alvarinho, meglio conosciuto per gli americani con il suo nome spagnolo albariño.

Vinho Verdes sono spesso lievemente frizzanti. Ma il spritziness, storicamente un sottoprodotto naturale della fermentazione anche se generalmente viene aggiunta anidride carbonica. E ‘una caratteristica piacevole, ma non tutti i vinho verde sono frizzanti.

I vini degustati sono risultati sapidi, vivaci e freschi

Degno di nota e un  2011 Vidigal Verde Shocking con una consistenza particolarmente invitante, siamo rimasti sorpresi dal 2012 di Vera, minerale e agrumato. Il 2012 Niepoort, fatto interamente di Loureiro, sembra avere più profondità rispetto a molti altri.

Vinho Verde è uno dei vini più popolari del Portogallo, le esportazioni sono in aumento. Nel 2012, il 37 per cento della produzione di Vinho Verde è stato esportato e il più grande beneficiario è di gran lunga gli Stati Uniti.

Forse ci si sta anche chiedendo, da 4 a 10 dollari a bottiglia? Diciamo che è un buon prezzo. Negli Stati Uniti una buona bottiglia di Vinho Verde corrisponde al costo di una bottiglia mediocre di chardonnay.

[testo tradotto da New York Times]