Skip to Content

Thursday, April 18th, 2024

(vinoclick) Con la mente e con il palato siamo volati in Francia nella parte bassa della Borgogna ed abbiamo degustato un Pinot Noir. Chateau de Maltroye è l’azienda anche se i francesi non amano molto sentire questo termine ma amano di più la definizione, peraltro giusta, di Chateau. Il vino che abbiamo avuto la fortuna di bere è un Cru, Santenay la Comme un Première Cru di Santenay AOC pari alla nostra Doc ma con una qualità senza confronto.

Nel bicchiere il nostro Pinot Noir sembra proprio tale, un rubino trasparente quasi brillante con profumi ampi ma molto delicati, dal fruttato di bosco allo speziato con il caratteristico pepe nero, erbe officinali, vaniglia per vietare verso delle note floreali con una punta di balsamico. In bocca davvero eccellente, morbido e fresco in egual misura con una buona sapidità ma la cosa che più stupisce è l’eleganza con cui accarezza il palato e la sua persistenza davvero lunga. Noi l’abbiamo abbinato con un formaggio di mucca a pasta molle, molto simile ad un Camembert ed il risultato è stato stupefacente, l’equilibrio tra vino e cibo era perfetto, come poche volte accade.

In conclusione un vino pregevole ad un costo quasi contenuto per essere un Pinot francese, non siamo davanti ad un’eccellenza ma sicuramente vale la pena provarlo.

90/100