Skip to Content

Tuesday, April 23rd, 2024

Rolls-Royce-Dawn

di Erminia Eleonora Magli

(vinoclick) Dal 29 al 31 gennaio prossimi, negli Stati Uniti e più precisamente nella città di Naples in Florida, presso il The Ritz-Carlton Golf Resort,  si svolgerà il Winter Wine Festival, iniziativa a scopo di beneficenza.

Durante l’evento sarà messa all’asta una vettura davvero speciale: il primo esemplare della Rolls-Royce Dawn targato negli Stati Uniti, modello unico ed esclusivo ispirato al vino. La vettura è stata realizzata presso il reparto Bespoke della Casa di Goodwood, la carrozzeria ha un elegante color bianco Artic che contrasta col rosso ”vino” della capote, stessa tinta utilizzata per le strisce decorative sulla fiancata e per realizzare le due serigrafie di un bicchiere di vino, situate all’altezza della base del parabrezza. L’interno, invece ha un rivestimento rosso a contrasto.

La Dawn è stata presentata al recente Salone di Francoforte: è una convertibile 2+2 posti che monta un motore di 6,6 litri da 570 Cv e 780 Nm di coppia: scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e può raggiungere una velocità autolimitata a 250 km/h. La sua capote si apre e si chiude anche in marcia sino a 50 km/h, in venti secondi.

Solamente 580 invitati potranno partecipare al Winter Wine Festival e quindi all’asta per aggiudicarsi la preziosa vettura. Il biglietto di ingresso è di 10.000 dollari a coppia (circa 9.310 euro) e sale a 25.000 dollari (23.275 euro) se si desidera partecipare anche alla cena. Il ricavato della messa all’incanto della Rolls sarà interamente devoluto alla Naples Children & Education Foundation, un’associazione caritatevole locale che si occupa di aiutare le persone povere e che sino a oggi in Florida si è occupata di più di 200.000 bambini bisognosi.