Skip to Content

Saturday, April 20th, 2024

(vinoclick) Oggi parliamo di un’azienda che produce dei vini di assoluta qualità, Ronco del Gelso. L’azienda di Giorgio Badin è situata a Cormons provincia di Gorizia, la nascita della cantina avviene nel 1988, allora la produzione si aggirava sulle 3000 bottiglie ora Ronco del Gelso può vantare una cifra che si aggira sulle 150000 bottiglie con diverse tipologie di vini. Si fregia della Doc Isonzo, le sue vigne sono vicine agli affluenti dell’omonimo fiume. Il terreno molto povero si adatta perfettamente alla coltivazione della vite che affonda le sue radici in profondità non eccedendo quindi in produzione e donando vini con un’ottima acidità e sapidità sapidità nonchè un’estrema longevità.

ronco-del-gelso

Il prodotto di punta è un pinot grigio Sot Lis Rives, passato in barrique mai nuove, vino complesso ma al contempo elegante con sentori di frutta, minerale con sentori un pò legnosi che danno quel tocco di grandezza ad un vino splendido. Non è da meno il Toc Bas un friulano fantastico, con sentori di frutta secca come nocciole e mandorle per arrivare alla frutta fresca, mela albicocca pesca. Finale elegante e persistente, siamo rimasti colpiti dalla qualità di questo vino e dalla serietà dell’azienda che tra le sue particolarità mette i nomi dei vini con le sottozone.

Tra le varie etichette troviamo anche i classici sauvignon, chardonnay e malvasia istriana.

La storia di questa azienda è quella tipica di un piccolo produttore che affiancato da persone giuste e con il duro lavoro è riuscito ad emergere anche coltivando vigneti autoctoni, portandoli in giro per le varie manifestazioni e difendendosi con grande fierezza dalle griffe ormai note del vino.

Non vediamo l’ora di incontrarlo di nuovo al Vinitaly e degustare i suoi splendidi vini.