Skip to Content

Monday, April 29th, 2024

maroni4(vinolick) Roma 8 febbraio – Nel fantastico Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia a Roma si è svolta nei giorni 7, 8 e 9 febbraio la consueta manifestazione organizzata da Luca Maroni, I Migliori Vini Italiani, che prende spunto dall’omonima guida. Per l’occasione sono stati premiati i migliori vini e i migliori produttori.

L’evento è stato organizzato con molta cura, i produttori erano quasi tutti presenti ai banchi d’assaggio e con molta disponibilità offrivano spiegazioni e vino, ovviamente. Tutti gli stand erano divisi per regione, questa volta a farla da padroni erano la Puglia e il Veneto con una buona schiera di aziende.

maroni5Rispetto allo scorso anno abbiamo trovato meno persone anche se molto probabilmente il traffico e l’isolamento di alcune zone di Roma dovuti all’alluvione e ad una manifestazione nei pressi del Complesso hanno influito e scoraggiato molti.

Tra le aziende presenti abbiamo notato la scarsa presenza di marchi griffati ma produttori molto appassionati, professionali e con dei vini di grande qualità, tra questi Cascina Carrà con dei favolosi piemontesi  come il Dogliani o un ottimo Nebbiolo d’Alba oppure Bera con un’ottimo Alta Langa. In Puglia abbiamo trovato la Cantina Albea con Lui, un Nero di Troia in purezza. Vagando per gli stand abbiamo conosciuto Antonio Bellicoso, un produttore piccolo ma che confeziona dei grandi vini e tra questi la Barbera d’Asti Merum.

Questi sono solo una piccola parte delle aziende presentate da Luca Maroni che ancora una volta ha messo in piedi un bellissimo evento con un’unica pecca, rimpiangiamo molto il vecchio e caro Palazzo dei Congressi dove due anni fa si teneva la manifestazione.