Skip to Content

Saturday, April 20th, 2024

La Cina è diventata il più grande mercato del vino rosso del mondo dopo aver consumato 155 milioni di casse da nove litri nel 2013.

Secondo un sondaggio IWSR commissionato da Vinexpo prima della fiera di Hong Kong che si svolgerà alla fine di maggio, il consumo cinese di vino rosso è cresciuto del 136% dal 2008.
Questo dato spinge la Francia al secondo posto con quasi 150mil di casse, con un calo del 18% sui suoi livelli di consumo di vino rosso nel 2007. Al terzo posto con 141mil di casse si trova l’Italia, che registra un calo del 5,8% rispetto allo stesso periodo.
Il rapporto, che incorpora i dati di Hong Kong, ha evidenziato una serie di ragioni che stanno dietro l’appetito di questo mercato per il vino, rosso in particolare. Questi includono i suoi benefici percepiti per la salute, soprattutto in confronto agli spiriti a base di riso, così come le associazioni positive del colore rosso nella cultura cinese dove è accomunato a ricchezza, potere e buona fortuna.
Mentre l’economia vivace della Cina rende questa nazione un obiettivo importante di esportazione per molte cantine, l’indagine ha rilevato che oltre l’80% del vino consumato nel paese deriva dalla produzione nazionale.
La Cina è quindi il quinto più grande produttore di vino nel mondo ma i vini importati stanno espandendo la loro quota di mercato. Tra il 2007 e il 2013 le importazioni di vino si sono moltiplicate per sette volte a rappresentano il 18,8% di tutto il vino consumato in Cina oggi.
Vinexpo Asia Pacific si svolgerà a Hong Kong dal 27 al 29 maggio 2014 e si prevede un affluenza di circa 18.000 visitatori.