Skip to Content

Thursday, April 18th, 2024

dalla Redazione

VignaSecondo i proprietari degli Chateau del Medoc, la situazione in vigna fino a questo momento, malgrado le recenti pioggie, sembra essere perfetta, con una fioritura del merlot mai vista negli ultimi anni. Secondo Philippe Dhalluin dello Chateau Mouton Rothschild a Pauillac “abbiamo ancora tanta strada da fare ma le prospettive sono buonissime per una vendemmia di quantità e sopratutto di qualità”.

La paura delle recenti pioggie ha fatto temere per un danneggiamento precoce della vigna ma tutto sembra rientrato, la paura risale anche allo scorso anno dove ad agosto il freddo e l’umidità hanno messo in serio pericolo l’annata poi recuperata con il mese di settembre. Quest’anno le cose sembra stiano andando diversamente, i prossimi tre mesi saranno importanti per capire cosa succederà ma le previsioni sono molte ottimistiche.

Al Vinexpo abbiamo avuto la possibilità di degustare in anteprima l’annata 2014 che verrà messa in vendita solo il prossimo anno e le prospettive sono davvero importanti, probabilmente si avvicineranno soltanto al 2008 ma sicuramente tra qualche anno si parlerà molto dell’annata 2014 e forse ancor di più del 2015. Speriamo.

fonte Decanter