Skip to Content

Saturday, April 27th, 2024

birra1Giovedì 22 Maggio 2014

Seminario di approfondimento: 1° incontro giovedì 8 Maggio – 2° incontro giovedì 22 Maggio 

Unico turno dalle 19:00 alle 21:30 – Best Western Hotel Rome Airport – Via Portuense 2465, Fiumicino

Orario: 19:00 – 21:30 per il 22 Maggio – Prezzo: 30,00 €

La Birra è grande Cultura e finalmente fa numerosi nuovi adepti. In Italia, purtroppo, la disinformazione sulle sue potenzialità e sulle sue peculiarità è ancora imperante. Tale bevanda, infatti, è spesso considerata una bibita passante, da consumarsi più fredda possibile nelle afose giornate estive o davanti a una partita di calcio in tv.

Questo seminario nasce dall’esigenza di sfatare i vecchi luoghi comuni, approfondendo la conoscenza di un prodotto antichissimo. La Birra, infatti, fu la prima bevanda idroalcolica dell’umanità, apparsa sul nostro pianeta del Nettare di Bacco (come testimonia il “Monument Blau”, tavolette di argilla dell’epoca predinastica sumerica, databili intorno al 3700 a.C. e rinvenute nei pressi del fiume Eufrate, in Mesopotamia, dall’archeologo francese da cui prendono il nome).
La birra non esiste, poiché esistono le BIRRE. Si può scegliere, infatti, tra birre semplici, dai profumi e dai sapori delicati e birre più complesse che possono suscitare vere e proprie emozioni sensoriali.
Il docente di Fondazione Italiana Sommelier Paolo Lauciani ci guiderà alla scoperta di questo affascinante “universo”, raccontando la storia e gli stili di alcune tra le più importanti Birre del mondo.

Nel corso di questi due incontri si degusteranno ben 16 birre

Per informazioni contattare il delegato di Roma Sud Mimmo Berlingeri al numero 347 6882973 o mandare una mail fondazionesommelier.romasud@gmail.com