Skip to Content

Friday, March 29th, 2024

di Massimiliano Furlan

(vinoclick) L’azienda di cui ci occupiamo oggi in realtà non avrebbe bisogno di tante parole, è un brand spendibile ormai a livello internazionale e produce dei vini di assoluta qualità. Stiamo parlando di Tommasi, cantina famosa per il suo favoloso Amarone anche se in realtà le riesce bene un pò tutto, comprese le altre sue cantine sparse per l’Italia.

tommasi3L’azienda nasce nel 1902 per mano di Giacomo che cominciò a vinificare da un piccolo appezzamento di terreno il quale con il tempo si è trasformato in un’estensione di 195 ettari dislocati tra Lago di Garda e Valpolicella.

La sede è situata a Pedemonte nel cuore della Valpolicella Classica tra i Monti Lessini e il Lago di Garda. Tra questi territori 90 ettari sono per la produzione di vini Doc tra Verona e Garda e ben 105 ettari situati in Valpolicella, qui troviamo tre Crù, La Groletta, Conca d’Oro e Cà Florian dove si producono Amarone, Valpolicella Ripasso, Valpolicella Classico Sup e Recioto dolce.

Spostandoci verso il Lago di Garda ci sono diverse tenute, Fossa Granara, Villa Fontane e Bosco del Gal dove si produce uva Rondinella, Molinara e Dindarella per il Bardolino. inoltre si produce anche Trebbiano, Malvasia, Garganese e Cortese. Ci sono poi altre tenute dove si produce uva per Soave e Passito e Prosecco.

Tutto questo porta ad una produzione di circa 1.500.000 di bottiglie ed è un dato in difetto, ovviamente il massimo della qualità e che contraddistingue l’azienda è l’Amarone e il Valpolicella Ripasso.

TOMMASI-FAMIGLIALa famiglia Tommasi in Veneto è tra le tre o quattro più importanti sia per produzione che per qualità, uno degli ultimi premi vinti è quello ricevuto ad Opera Wine dove Wine Spectator ha eletto Tommasi come miglior Cantina d’Italia e in quell’occasione fu portato come simbolo dell’azienda l’Amarone della Valpolicella Classico 2007, noi in quella stessa sede abbiamo avuto l’opportunità di degustarlo e lo abbiamo inserito tra i primi cinque miglior vini tra i cento in degustazione.

La Famiglia Tommasi non si ferma però solo in Veneto ma possiede aziende in Olptrepò Pavese con Tenuta Caseo in Toscana con Podere Casisano e Poggio al Tufo e in Puglia con Masseria Surani oltre un’accogliente Hotel con tanto di SPA dove ci si può rilassare.

Questa è l’azienda Tommasi che con grande caparbietà ed intelligenza ha costruito qualcosa di molto importante riuscendo a raggiungere traguardi eccezionali apprezzati moltissimo all’estero oltre che in Italia dove l’azienda cerca di dare il massimo per rimanere non solo tra le leader delle vendite ma per incrementarle e cercare di portare più gente possibile in enoteca per far apprezzare i loro prodotti che non possono solo essere apprezzati in tutto il Mondo.