Skip to Content

Thursday, March 28th, 2024

di Massimiliano Furlan

(vinoclick) La stagione delle guide sta per iniziare così come quella dei grandi eventi, tra questi è d’obbligo annotare il Merano Wine Festival ormai consolidato tra il gotha delle grandi manifestazioni che riguardano il vino. Per rendere il tutto più affascinante ed intrigante la manifestazione di Merano verrà presentata a livello nazionale a Roma presso l’Acquario Romano il 13 e 14 di ottobre una location di grande prestigio nella città più bella. L’evento intitolato WineHunter presenterà la 27ma edizione del Merano Wine Festival. 

La manifestazione voluta da Helmuth Kocher apre una stagione che speriamo sia di grandi soddisfazione per il vino italiano e non solo, la forza di questo evento sta nella accurata selezione delle aziende sia enologiche che gastronomiche, niente è banale tanto meno i produttori che presenteranno i loro prodotti e quest’anno saranno almeno 950 insieme a 120 che si occuperanno di cibo, inoltre ci saranno eventi collaterali nei cinque giorni che caratterizzeranno il Festival come The Official Selection nella location Kurhaus con i prodotti della Gourmet Arena oppure la novità del 2018 The Circle – People, Lands, Experiences che si svolgerà in Piazza de la Rena dove si discuterà e degusterà vino e Spirits Experiences  dedicato al mondo della mixology.

Tornando all’evento di Roma, dove verrà presentato ufficialmente il Merano Wine Festival, si potranno degustare una selezione vini portati da 61 aziende premiate dalla guida con il Rosso Gold o candidati all’Award Platinum che rappresenta il massimo riconoscimento. Ci saranno anche un birrificio ed uno showcooking con degustazione di cibo. La presentazione sarà aperta al pubblico dalle 14 alle 20:30 del 13 e 14 ottobre mentre il Merano Wine Festival si svolgerà dal 9 al 13 novembre ovviamente nella magnifica cornice della città di Merano.     

m.furlan@vinoclick.org