Skip to Content

Saturday, April 20th, 2024

(vincoclick) Si conclude oggi a Frascati in provincia di Roma, il primo degli eventi che Luca Maroni ha organizzato per presentare la sua guida I Migliori Vini Italiani. Le altre date sono  Milano dal 21 al 23 novembre, Firenze dal 12 al 14 dicembre per concludersi a Roma con un evento, come al solito speciale a febbraio dal 12 al 15.

Luca-Maroni_duilioIn un luogo assolutamente straordinario come le Scuderie Aldobrandini di Frascati si è svolta anche una serata di gala dove sono stati premiati in migliori vini della regione Lazio per proseguire con i banchi d’assaggio dove erano presenti molte aziende locali che hanno dato anche spunto per vedere se e quanto sono cresciute le aziende laziali.

Tra le etichette degustate abbiamo trovato davvero interessante il Vermentino di Anna Fendi o il Frascati Riserva del Conte Zandotti per passare a Poggio Le Volpi con i due bianchi davvero notevoli, Epos e il Donnaluce così come Casale del Giglio con le sue innumerevoli etichette tra cui il nuovo esperimento con il Tempranillo. Tra i Cesanesi abbiamo degustato L’Onda, buon prodotto ma ancora immaturo trattandosi di un 2013.

La rassegna ci ha fatto riflettere ancora un po’ sulla realtà del Lazio che ancora non riesce ad esprimersi  ai massimi livelli, tra l’altro le aziende presenti non erano numerosissime, molte infatti le ritroveremo in febbraio a Roma e potremmo fare il punto della situazione in maniera più precisa, intanto ci siamo goduti la bella serata in attesa del gran finale a Roma.