Skip to Content

Tuesday, May 14th, 2024

Tappo

di Erminia Eleonora Magli

(vinoclick) Labrenta è un’azienda del Vicentino che, dal lontano 1971, produce chiusure per il settore beverage. Oggi, grazie alla collaborazione con i maestri orafi Peroni & Parise, ha realizzato il tappo più prezioso di sempre: Il tappo e’ in oro e 569 diamanti con taglio brillante da 7.30 carati per un peso di 250 grammi. Il monile “da stappare” e’ gia’ stato realizzato anche in argento e brillanti.

Ormai si viaggia a livelli altissimi di brand extra lusso, soprattutto nel settore di vodka e spiriti, non a caso le prime trattative in corso per la realizzazione del “monile da bottiglia” sono con acquirenti russi. Oro e brillanti, in un oggetto che supera il valore di 40mila euro, si sono dimostrati più attraenti della versione “economica” fatta dell’abbinata argento-zirconi, che comunque arriva a costare qualche migliaio di euro.

Labrenta è un’azienda che conta circa 30 dipendenti e 6,2 milioni di fatturato (dato 2012), 200 milioni di chiusure l’anno destinate per oltre il 30% all’estero, in tutta Europa ma anche fino ai Caraibi, coprendo tutti i mercati di riferimento. L’azienda sta puntando sull’innovazione e l’ottimizzare di tempi e costi. Fra le iniziative recenti, lo studio realizzato con il Politecnico di Milano sul confronto fra tappi sintetici e di sugheri: questi ultimi si sono rivelati a emissioni di Co2 negative, grazie alle proprietà del materiale e al fatto che per ottenerlo non è necessario abbattere la pianta.