Skip to Content

Tuesday, May 14th, 2024

Come può un vino italiano essere oggi riconoscibile nel mercato globale? Quali strategie adottare a seconda dei mercati di riferimento? Quali sono le nuove chiavi di comunicazione per avere delle opportunità reali? In che modo affrontare sfide burocratiche ad iniziare dalle misure antidumping adottate dalla Cina?
Di questo e di molto altro si discuterà lunedì 2 settembre alle 17.30, sala delle feste del Palazzo del Capitano, nell’incontro “Doctor wine e l’Italia del vino: bravi o fortunati? Il Soave per esempio…”, l’appuntamento moderato da Daniele Cernilli, firma di riferimento dell’enologia italiana, a cui prenderanno parte Riccardo Ricci Curbastro, Presidente di Federdoc, Vito Intini, presidente nazionale ONAV, Emilio Pedron, guida storica del Gruppo Italiano Vini ed oggi responsabile della Bertani e di tutte le aziende Vitivinicole del gruppo Angelini.

L’incontro di lunedì chiude simbolicamente Soave Versus (31 agosto – 2 settembre), l’appuntamento voluto dalla Strada del Vino Soave e dall’Associazione Soave Versus, in collaborazione con il Consorzio del Soave,  dedicato alle migliori interpretazioni del Soave. Cornice d’eccellenza per questo atteso evento il cortile del Palazzo del Capitano, nel cuore storico di questo borgo medievale.
In assaggio nella tre giorni dedicata al Soave più di 40 aziende, oltre 150 Soave in assaggio, accompagnati dalle eccellenze gastronomiche del territorio, come il prosciutto crudo di Soave, il pane e i dolci artigianali e l’olio extravergine di oliva faranno da sfondo a questa tre giorni davvero imperdibile.
Non mancheranno inoltre le bollicine del Lessini Durello, che verrà eccezionalmente ospitato all’interno della rassegna.

Saranno molte le questioni che gli ospiti dell’incontro si troveranno ad affrontare lunedì 2 settembre, consapevoli che di fronte ad un mercato in rapida evoluzione sono necessarie soluzioni concrete ed immediate.
A sottolineare la necessità di volgere gli sforzi produttivi e promozionali all’estero, a fine incontro ci sarà un collegamento in diretta streaming con la Risotteria Melotti di New York, dove il Soave, in tutte le sue declinazioni, sarà protagonista accanto al vialone nano, per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre.