Skip to Content

Monday, May 13th, 2024

di Massimiliano Furlan

(vinoclick) Bordeaux con i suoi vigneti e con il suo centro storico protetto dall’Unesco ospiterà la 18° edizione del Vinexpo, la più grande esposizione di vino al Mondo. Il teatro della manifestazione sarà il Parc des Expositions a nord della città.

Gente-vinexpoI numeri del Vinexpo sono importanti, 37000 mq di esposizione per 2400 produttori circa con un’affluenza stimata intorno ai 55000 visitatori. La rassegna è aperta solo per addetti al settore, quindi distributori, commercianti, ristoratori e stampa. L’ingresso è permesso solo su richiesta del badge attraverso il sito presentando le proprie credenziali.

Tra gli espositori un buon 35%, e quest’anno ancora di più, è formato da produttori esteri e tra loro l’Italia si presenterà con i migliori. Ospite d’onore saranno gli Stati Uniti, riconosciuti come una nazione in netta crescita  nel mercato del vino.

Oltre i banchi d’assaggio moltissime saranno le degustazioni guidate, sia ad inviti che libere e rappresentano la parte più interessante di tutto il Vinexpo perché si potranno mettere a confronto diverse realtà sia dello stesso paese che tra nazioni diverse.

Infine per completare le cinque giornate di lavoro enologico ci sarà il Blend, uno spazio creato sul fiume Medoc dove si potrà degustareBottiglie e mangiare stellato e continuare a tessere scambi e trattative commerciali che sono il fulcro e la ragione di esistere del Vinexpo.

Al Parc des Expositions non ci sarà solo il vino, grande protagonista ma anche la cucina con una serie invidiabile di ristoranti con vista lago dove tutti i più grandi chef si esibiranno nella creazioni di piatti accompagnati da vini prestigiosi serviti tra l’atro in bicchieri da degustazione Riedel, l’azienda ne fornirà per l’occasione ben 120000.

Questa sarà la grande festa nella capitale mondiale del vino, dove ovviamente i francesi la faranno da padroni dimostrando o cercando di farlo, che loro sono i migliori al Mondo.

Noi di Vinoclick avremo il privilegio di essere presenti per tutta la durata della manifestazione fornendo aggiornamenti continui seguendoci sia sul sito che sui canali social, Facebook e Twitter.