Skip to Content

Friday, April 26th, 2024

 20:30
 23:00

Un’esclusiva degustazione esperienziale dei vini dell’Azienda “CONTI di BUSCARETO” e ricchissima cena a buffet

 

L’Azienda Vinicola CONTI DI BUSCARETO
di proprietà di Enrico Giacomelli e Claudio Gabellini, possiede vigneti per circa 70 ettari condotti direttamente con grande attenzione e perizia in funzione di vinificazioni sempre maggiori sotto il profilo quantitativo e selezionate sotto il profilo qualitativo. L’obiettivo dell’azienda è riscoprire e mettere a dimora i vecchi vitigni marchigiani per poi vinificarli in una chiave nuova, moderna, seguendo processi produttivi e qualitativi all’avanguardia della tecnica enologica attuale. Il percorso si è concentrato principalmente sul vitigno di “Lacrima Nera”, una varietà a bacca rossa peculiare delle colline che circondano la piccola località di Morro d’Alba e che comprende anche i comuni di Belvedere Ostrense, Monte San Vito, Ostra, San Marcello e Senigallia (con esclusione dei fondi valle che si affacciano sull’Adriatico). L’azienda possiede e vinifica anche altre uve, soprattutto Verdicchio, Montepulciano e Sangiovese (che concorrono a formare la DOC Rosso Piceno), più una piccola quantità di vitigni internazionali, nello specifico Cabernet Sauvignon e Merlot. Conti di Buscareto si presenta anche nella produzione dell’olio extra vergine di oliva in quanto ha acquisito alcuni ettari di oliveto nel comune di Cartoceto, zona particolarmente apprezzata per la fregiata D.O.P. Verranno proposti, in successione, alcuni dei loro originalissimi Vini (e per finire il loro mosto fermentato) a cui affiancheremo un delizioso bufffet realizzato da Gabriella, chef e contitolare del Centro di Degustazione LA COPPA. Introdurrà la degustazione Sergio Frencesconi, Direttore Generale dell’Azienda e Sommelier AIS.

 

I Vini

BIANCO BRUT Spumante – annata 2012
Vino spumante di uve Verdicchio raccolte a mano

ROSÉ BRUT Spumante – annata 2012
Vino rosato spumante di uve Lacrima raccolte a mano

TYCHE Marche Bianco I.G.T.  – annata 2012
Vino di uve Verdicchio, Malvasia e Moscato raccolte a mano

VERDICCHIO dei Castelli di Jesi D.O.C. – annata 2013
Vino di uve Verdicchio raccolte a mano e selezionate sul ceppo

LACRIMA di Morro d’Alba D.O.C. – annata 2013
Vino di uve Lacrima raccolte a mano

NERO BRUT Spumante – annata 2012
Mosto di uve Lacrima macerato a freddo e parzialmente fermentato

La LOCATION
Il “centro” LA COPPA (via Pavisa 10, ex via Montegiano, a Mombaroccio) che ci ospiterà nelle accoglienti sale, appositamente allestite, più che un ristorante è un vero e proprio Centro di Degustazione Rurale Enogastronomico!

Totalmente immerso nel verde di boschi e colline, con alle spalle gli ulivi di famiglia, a pochi metri dalla sorgente da cui prende il nome e dove in lontananza il mare è ancora il protagonista, ecco un piacevole angolo di pace frutto di secoli di tranquillità e storia medioevale… Interamente ricavato da un’antica villa padronale di proprietà del Cavaliere Gabriele Uguccioni, capostipite di una famiglia che ha da sempre interessi e legami con il mondo agreste e della ristorazione.
Questa location, incastonata in una zona splendida per la propria vocazione paesaggistica e rurale, conserva nell’ambiente e nell’arredamento un carattere familiare ed accogliente dai particolari molto curati; ne sono esempio il tovagliato broccato rosso, le ceramiche decorate a mano ed i grandi calici in cristallo!

LA COPPA oggi vive di una più che meritata fama di ristorante “gourmet” grazie a Gabriella ed il marito Giacomo che hanno saputo onorare l’eredità intellettuale di Gabriele riuscendo a portare avanti il suo progetto con una passione fuori dal comune, continuando a perpetuare ciò che Gabriele aveva iniziato e tanto sognato: regalare “attimi” di piacere tra un piatto rivisitato e un buon bicchiere di vino, in un ambiente semplice e famigliare ricavato nella vecchia casa padronale intitolata al nonno paterno.
Tutto è rigorosamente marchigiano, a cominciare dall’olio! Una volta entrati più che al tavolo di un ristorante ci si accomoda in una “macchina del tempo” alla riscoperta delle antiche tradizioni che restano immutate e continuano a far vivere, pur adeguandosi al mutare degli eventi, i piatti originari della regione!
Il punto di forza di questo Centro di Degustazione è sicuramente la cucina ed i piatti che Gabriella prepara secondo la più antica tradizione gastronomica del territorio; ed è sempre lei che spiega che viene assegnato un ruolo primario all’introduzione di alimenti e materie prime provenienti dalle filiere agricole e agro-alimentari di qualità certificata ed a km zero. Materie prime provenienti da agricoltura biologica, passando per quelle DOP, IGP, e dalle filiere agricole e agro-alimentari che valorizzano l’origine dei prodotti e i metodi di produzione compatibili con l’ambiente. Dalle verdure agli ortaggi passando per la filiera delle carni, ogni prodotto è accuratamente selezionato e testato da Gabriella e Giacomo, che esplorano le Marche in lungo ed in largo, pur di riuscire sempre a sorprendere i propri ospiti con le eccellenze gastronomiche del territorio. Gli esempi sono numerosi e tutti di altissimo livello qualitativo: ogni materia prima utilizzata alla COPPA è un’esperienza sensoriale da gustare fino in fondo.

 

Dalla cucina al buffet

Gli antipasti
Carpaccio di vitello di marchigiana IGP Bottega della carne Celli alla senape
Roastbeef di marchigiana IGP ai frutti di bosco
Lombata di suino tipico nostrano Az. Agr. Luzi e vellutata di patate
Carne salata di chianina IGP con agresto
Fantasia di verdure fresche Bottega campagna amica Az. Agr. Pietrelli
Frittatine miste
Selezione di salumi sale & pepe del norcino Lucaioli Pacifico
Formaggi misti marchigiani con confetture fatte in casa
I primi piatti
Cappellacci alla ricotta con tartufo
Rigatone biologico Terra Bio con pomodoro confit su crema di  piselli freschi
Il piatto forte
Coscio di maiale Az. Agr. Luzi al forno in bellavista
Contorni misti
Dulcis in fundo
Torta AIS Gelateria Igloo Pesaro e Fantasia di dolci al cucchiaio
Acqua
Caffé

Contributo di partecipazione € 25,00 da regolarsi direttamente al ristorante.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a pesaro@aismarche.it il prima possibile e comunque entro e non oltre la mattinata (ore 12.00) di lunedì 19 maggio 2014rispondendo a questa mail indicando nome, cognome, cellulare e numero delle persone che prenderanno parte all’evento.

 

Centro Rurale di Degustazione Enogastronomica “LA COPPA”
via Pavisa 10

Mombaroccio (PU)