Skip to Content

Saturday, August 8th, 2020

terre_di_toscana_20142 e 3 marzo 2014 – Una Hotel
Lungomare Bernardini 335-337 – Lido di Camaiore (Lu)

Per il settimo anno consecutivo torna Terre di Toscana, la più importante degustazione aperta al pubblico dedicata alla regione vinicola italiana per eccellenza.

Negli affascinanti ambienti dell’Una Hotel sul lungomare di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, si riuniranno il 2 e 3 marzo 130 tra i più grandi vignaioli toscani, per offrire ai visitatori un panorama di oltre 600 etichette in rappresentanza di pressoché tutti i distretti vitivinicoli regionali. Si potranno sorseggiare le espressioni dei territori più noti, come Montalcino con i suoi preziosi Brunello, il Chianti Classico con i suoi rossi armoniosi e complessi, Montepulciano con il grande Nobile e San Gimignano, patria di uno dei vini bianchi più ricchi di tradizione; la Vernaccia. Oppure fare la conoscenza di zone di affermazione più recente come Bolgheri (ci saranno tutti i vini ormai entrati nel mito) e la Maremma, o, ancora, quelle emergenti come Montecucco, Val di Cornia, Cortona, Pisa, Colline lucchesi e massesi.

Sebbene la squadra vitivinicola di Terre di Toscana sia ormai ben consolidata, ogni anno si registrano importanti novità: quest’anno, fra le altre, spiccano la Fattoria La Massa e Castello di Ama per il Chianti Classico, la Tenuta di Trinoro che farà assaggiare i suoi esclusivissimi vini, e poi due autentiche curiosità come La Piana dall’Isola di Capraia e la Pietro Beconcini Agricola, che firma due vini a base di tempranillo, l’uva spagnola portata tanto tempo fa dai pellegrini della via Francigena.

Terre di Toscana 2014 sarà insomma una sorta di convention del vino toscano, un’intensissima ed emozionante “due giorni” in cui esplorare, approfondire, conoscere storie, persone, vini e territori.

Ma Terre di Toscana non è solo vino! Anche in questa settima edizione ci sarà un evento nell’evento dedicato all’alta cucina del territorio: Golosizia, curato dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo. Nel corso di sfiziosi cooking show nei due pomeriggi di domenica e lunedì si alterneranno storici chef toscani ed astri nascenti, per andare sia alla scoperta delle novità regionali nel campo della ristorazione, sia per ascoltare la testimonianza di chi, ormai da tempo, contribuisce alla fama della cucina toscana nel mondo.

Largo spazio anche alla gastronomia, dove mastri artigiani del gusto, produttori di salumi, formaggi, olio, conserve e tanto altro, porteranno in assaggio e in vendita le loro creative bontà!

Terre di Toscana è un evento ideato e organizzato (con immutato entusiasmo) dalla squadra di acquabuona.it, testata on-line che dal 1999 racconta con passione e competenza l’enogastronomia e l’agroalimentare del nostro Paese.

La lista completa di vini e vignaioli

Terre di Toscana – UNA Hotel Versilia, Lungomare Bernardini 335-337 – Lido di Camaiore (Lu)

Orari ed informazioni:

Domenica 2: degustazione ore 11-19, Golosizia ore 15-18

Lunedi 3: degustazione ore 11-18, Golosizia ore 15-18

Informazioni: www.terreditoscana.info; info@acquabuona.it; tel. 3356814021-3286486660

Ingresso E20. Ai visitatori verrà fornito calice da degustazione e catalogo. L’ingresso dà diritto di degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (E15) per i soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona