Skip to Content

Monday, May 13th, 2024

Collio-Day“Collio day”: il 27 novembre nei locali Slow Food di diversi capoluoghi italiani i produttori del Collio proporranno in degustazione le loro etichette in abbinamento a piatti e specialità culinarie del territorio friulano.

L’iniziativa, presentata a Roma, nasce dalla collaborazione tra Consorzio di tutela vini Collio e Slow wine,

Si tratterà di un percorso sensoriale di gusti alla scoperta dell’enologia e della cucina del Friuli Venezia Giulia che coinvolgerà le città di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Bari, Napoli, Venezia e Padova.

I vini prodotti da vitigni autoctoni quali Friulano e Ribolla Gialla, il Collio Bianco e il Pinot Grigio, coltivato da piu’ di 150 anni, saranno abbinati a piatti e specialita’ culinarie friulane al fine di promuovere un territorio che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza..

Il Collio e’ il territorio dei grandi vini bianchi e il consorzio, fondato nel 1964, e’ il terzo d’Italia per anzianita’.

Robert Princic, presidente del Consorzi, durante la presentazione ha sottolineato la grande freschezza di questi vini e, al contempo, la capacità di invecchiare mantenendo le caratteristiche in un’evoluzione anche di parecchi anni.