Skip to Content

Thursday, March 28th, 2024

da redazione centrale

(vinoclick) Anche quest’anno il Consorzio del Chianti Classico sarà presente al Vinitaly con un grande stand nel padiglione dedicato alla Toscana e novità assoluta sarà la nuova campagna di comunicazione “Il Signore del Chianti Classico” ideata da Max Information (Gruppo Armando Testa). Il simbolo del Gallo Nero si personifica e antropomorfizza, cambia d’abito e attraversa nel tempo, dal 1716 ad oggi, l’immutato territorio chiantigiano.

Il Consorzio Vino Chianti Classico dà appuntamento agli operatori di settore e alla stampa dal 15 al 18 aprile al nuovo stand nel Padiglione 9 (D 2-3-4) dove sarà possibile degustare i vini della denominazione, inoltre durante la fiera sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti dedicati, mentre i produttori presenteranno le loro novità in bottiglia, lo stand del consorzio ospiterà numerosi seminari/incontri ai quali consigliamo di prenotarsi in fretta essendo molti già sold-out.

Dopo il record storico dell’anteprima 2018 con la presenza di 186 aziende, anche lo stand consortile a Vinitaly è ampiamente rappresentativo: 104 aziende e 200 etichette di Chianti Classico Gallo Nero. Ben rappresentata anche la tipologia di punta della denominazione: quasi un’etichetta su 5 è difatti un Chianti Classico Gran Selezione. Oltre alle etichette in degustazione con servizio sommelier, nove aziende di Chianti Classico saranno presenti allo stand consortile, con uno spazio autonomo.

In collaborazione con Wine Motion, due enologi e un professore dell’Università di Napoli (Domenica 15, Lunedì 16 e Martedì 17 aprile) condurranno i partecipanti in un inedito viaggio sensoriale olfattivo alla scoperta del vini del Gallo Nero

Poi sarà la volta dell’Olio DOP Chianti Classico di cui sará possibile testarne le caratteristiche organolettiche in batterie professionali d’assaggio grazie ai consigli dell’agronoma Fiammetta Nizzi Grifi ( in degustazione l’Olio DOP Chianti Classico a confronto con oli senza certificazione di provenienza e altri oli extravergine italiani). (Domenica, 15 e Lunedi, 16 aprile).

Altri due appuntamenti saranno dedicati a un’altra eccellenza gastronomica toscana, il Pecorino Toscano DOP, un prodotto che ben si abbina con i vini Chianti Classico. I seminari saranno condotti dal direttore del Consorzio, Andrea Righini, che parlerà di due temi tecnici e, nello stesso tempo, quotidiani: L’uso del Pecorino DOP in cucina” e “Il Pecorino Toscano DOP – un formaggio che fa bene al cuore”.

Infine lunedì 16 aprile sarà la volta del focus “2015 vs 2016: sfida tra annate a cinque stelle”, a cura di Daniele Cernilli. Il celebre DoctorWine presenterà la sfida nel bicchiere tra due annate accolte a furor di critica, la 2015 e la 2016. Ne uscirà vincitrice la vendemmia dell’ultima Gran Selezione o quella del Trecentesimo? La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Sul versante degustazioni guidate di Chianti Classico al di fuori dello stand consortile, fresco di nomina ad Ambasciatore del Chianti Classico ad honorem, Jeff Porter, Beverage Director B&B Hospitality Group, affronterà uno temi che aggrega sempre maggior interesse tra gli esperti di settore, le varie sfumature dei territori del Gallo Nero, nel seminario in lingua inglese Chianti Classico – The Heart of Tuscany. Domenica, 15 aprile, 15.30 – 16.30 , International Buyers Lounge (Galleria Castelvecchio tra Pad. 2 e Pad. 3)

“Oltre al visual della nuova campagna di comunicazione, la principale novità dello stand di quest’anno è rappresentata da una saletta di circa 20 posti destinata a incontri con il pubblico, conferma il direttore del Consorzio Vino Chianti Classico, Carlotta Gori. “Questa area – continua – sarà allestita ai lati della reception e ospiterà una serie di appuntamenti dedicati ai nostri vini, all’Olio DOP Chianti Classico e ad alcuni approfondimenti su prodotti partner del Consorzio, come il pecorino Toscano IGP e l’acqua S.Felice”.

“Oltre a questi – conclude Gori – sono previsti tre appuntamenti sugli aromi del vino, con delle installazioni particolari che hanno già riscosso grande successo nell’ambito dell’ultima edizione di Chianti Classico Collection”. A tutti i seminari sarà possibile registrarsi fino a sabato 14 aprile, direttamente sul sito di Vinitaly 2018.