Skip to Content

Thursday, July 18th, 2024

di Massimiliano Furlan

 

(vinoclick) Ci siamo, a Roma torna Vinoforum, rassegna enogastronomici dedicata a tutti gli appassionati che amano degustare buon vino e buon cibo. L’evento si svolgerà dal 17 al 23 giugno in una location eccezionale, il Circo Massimo. Dopo l’esperienza delle giornate nazionali della Coldiretti ora ci prova la miglior rassegna di vino e cibo di Roma. Vinoforum nasce 21 anni fa dedicandosi essenzialmente al vino ma da qualche edizione ha fatto il suo esordio anche la cucina con la presenza di grandissimi Chef ai quali sono dedicate cene o degustazioni aperte al pubblico che come al solito sarà numerosissimo sopratutto in uno scenario bellissimo con uno spazio davvero enorme.

I contenuti della manifestazione sono innumerevoli, tra questi spazi dedicati a masterclass sul vino come Barolo, Champagne , Amarone, i vini della Mosella e della Borgogna ed altro ancora. Gli appuntamenti gastronomici sono molteplici e giornalieri con i grandi ristoranti pronti a fornire dei grandi assaggi della loro cucina.

Sempre per il vino sono attese 800 Aziende con 3200 etichette da degustare per una settimana davvero unica nel panorama romano.

Molto importante il contributo delle Istituzioni ed Associazioni, dal Ministero dell’Agricoltura alla Regione Lazio ed il Comune di Roma per passare all’ARSIAL e all’AIS Associazione Italiana Sommelier che metterà la sua firma con la premiazione del miglior sommelier del Lazio.

Ais Lazio è orgogliosa di essere partner di una manifestazione prestigiosa come Vinòforum che ormai da 21 anni contribuisce con il suo programma a diffondere la conoscenza e la cultura del vino e delle storie di passione che la sostengono.– afferma Francesco Guercilena, presidente di AIS LazioSarà inoltre per noi l’occasione di lanciare, per la prima volta in assoluto, il concorso “Il Miglior Sommelier del Lazio” un nuovo appuntamento fortemente voluto dalla nostra associazione per contribuire a formare veri “ambasciatori del vino” della nostra Regione”.

Roma è orgogliosa di ospitare la più importante manifestazione del Centro Sud Italia dedicata al settore del food&wine.dichiara l’Assessora Sabrina Alfonsi che patrocina l’evento con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – Vinòforum sarà occasione per promuovere incontri e approfondimenti, nello spazio istituzionale in cui saremo presenti, sul percorso intrapreso per costruire una politica del cibo per la nostra città. Il vino e Roma hanno un collegamento secolare che oggi, anche grazie a eventi come Vinòforum, può essere rinverdito anche come straordinario motore per lo sviluppo turistico della nostra città. Per questo, voglio ringraziare le aziende vitivinicole che si caratterizzano per la propensione alle iniziative di sostenibilità ambientale, perché favoriscono una filiera che ha dirette e positive ricadute sulle comunità e sul territorio in cui operano.”

Vinòforum al Circo Massimo commenta Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – diventerà non solo un luogo unico per la promozione delle eccellenze del territorio e di tutto il Made in Italy, ma si inserirà in un’ottica di fruizione e promozione dell’offerta turistica capitolina. L’edizione 2024 rappresenta la naturale evoluzione di un percorso iniziato 20 anni fa che ci ha visti, per primi, credere fortemente che Roma potesse diventare un hub strategico per il tutto il comparto di settore. Questo traguardo è stato raggiunto anche grazie alla fondamentale collaborazione con le istituzioni capitoline, che hanno supportato la spinta innovativa di Vinòforum.”

Queste sono le parole di alcuni dei protagonisti dell’evento anche se i veri attori di questa edizione e di quelle passate sono le Aziende con i loro Produttori che ce la metteranno tutta per mettere a proprio agio il pubblico e diffondere il messaggio migliore, bisogna bere bene così come mangiare bene per il nostro piacere e per dare ancora di più un impulso importante al mercato enogastronomico italiano che si dimostra ogni giorno ed ogni anno una eccellenza mondiale.

 

m.furlan@vinoclick.org

 

CALENDARIO DEI RISTORANTI PRESENTI A VINÒFORUM 2024
Lunedì 17 giugno
MAURO DURANTE – Al Posticino, Frascati
BRUNO SCALESE – Origine, Roma
PAOLO SIRIANNI – Taverna Cestia, Roma
DAVIDE BELARDINELLI – New Food Experience, Roma

Martedì 18 giugno
SAMI EL SABAWI – Eufrosino, Roma
RICCARDO ULSI – La Bottega Frascatana, Frascati
PAOLO CACCIANI – Cacciani, Frascati
SIMONE PAVONCELLO – Santo, Roma

Mercoledì 19 giugno
MARIA LUISA ZAIA – Calice e Taglieri, Roma
JACOPO CAIRA – Felice a Testaccio, Roma
OTELLO EVANGELISTA – Casa Maggiolina, Roma
ENRICO BRAGHESE – Zi Rico, Roma

Giovedì 20 giugno
ROBERTO MICALI – Classico Bistrot, Roma
EDOARDO BELLUCCI – Controluce, Roma
ALFREDO LUCARINI – Pecorino, Roma
ELEONORA MASELLA – La Credenza di Ele, Marino

Venerdì 21 giugno
IVO COLA e FABRIZIO MACCHIONI – L’Avvolgibile, Roma
TOMMASO VENUTI – Almatò, Roma
ALESSANDRO BIZZOTTI – Jappo Romano, Roma
FLAVIO PULICATI – L’Oste della Bon’Ora, Grottaferrata

Sabato 22 giugno
ALESSANDRA RUGGERI e ANASTASIA PARIS – L’Osteria della Trippa, Roma
SUSANNA SIPIONE – La Dispensa Dei Mellini, Roma
CIRO ALBERTO CUCCINIELLO – Carter Oblio, Roma
ANTHONY MOROSILLO – Caligola Osteria Sincera, Roma

Domenica 23 giugno
ALESSIO CONGIAS – Santì, Roma
ALESSIO BENEDETTI – Genco, Roma
ALDO SERRA – MARCELLO ACQUARELLI – Hostaria 100 Celle, Roma
DANIELE MARAGNANI – Bonelli’s, Roma