Skip to Content

Tuesday, October 22nd, 2019

(vinoclick) L’appuntamento di oggi è un pò fuori stagione, tagliolini, funghi porcini e radicchio. I funghi comunque posso essere trovati ormai surgelati in ogni supermercato, così potete provare la ricetta prima della stagione entrante.

Dopo aver unto una padella, aggiunto aglio e prezzemolo aggiungete il radicchio trevigiano tagliato a foglie piccole e i funghi a pezzettoni, fate cuocere un po’ aggiungendo magari del di vino rosso, coprire con un coperchio ed attendere la cottura dei tagliolini. Una volta scolati versateli nel radicchio e funghi facendo amalgamare il tutto. Impiattate il tutto e se volete potete aggiungere una spolverata di grana.

Le caratteristiche di questo piatto sono sicuramente una tendenza dolce dovuta ai funghi e alla pasta con una tendenza amara con il radicchio. Abbastanza succulento con una buona struttura.

Il vino che possiamo abbinare è sicuramente un aromatico, quindi un buon Gewurztraminer.

gewurztraminerSV09Gewurztraminer di Sanct Valentin o dell’Abbazia di Novacella, entrambi morbidi, sapidi e con un’ottima acidità. La presenza del radicchio ci ha orientato verso questo vitigno ma con un azzardo, e neanche tanto, delle ottime bollicine come un Franciacorta  brut cantine ,Bellavista o Trento Doc Abbate Nero Brut

Buon appetito

(vinoclick)