Skip to Content

Saturday, April 20th, 2024

di Massimiliano Furlan

(vinoclick) La Sicilia e il vino sono un connubio non solo di grande tradizione ma anche di grande qualità, sia per il vino che per le cantine e così la rivista Wine Enthisiast ha inserito l’azienda Tasca d’Almerita nella categoria Cantina europea dell’anno, un riconoscimento di indiscutibile importanza per chi il vino lo fa da una vita. La classifica finale verrà pubblicata nel numero speciale di ottobre Best of Year e solo per il semplice fatto di esserci e sintomo di grande soddisfazione per l’Italia e la Sicilia.

L’azienda Tasca d’Almerita produce vino dal 1930 prendendosi cura di alcune vigne nella Doc Contea di Sciafani e nel 1959 fonda l’azienda a Regaleali per un cammino che la porterà a produrre vino in diverse cantine sparse nel vasto territorio siculo, dall’Isola di Salina all’Etna con una produzione elevatissima e tutto con grande passione e qualità. Inoltre nel corso degli anni sono stati fatti grossi sforzi equivalenti ad importanti investimenti per trasformare le cantine e tutta la produzione in Eco sostenibile certificata che solo poche cantine in Italia possono vantare.

Speriamo che nel mese di ottobre Wine Enthisiast ci regali questa grande soddisfazione ad un paese sgangherato ma che nel vino riconosce una grande competenza a livello mondiale e merita davvero tutti i riconoscimenti possibili in maniera ancor più forte al sud un pò dimenticato dal punto di vista enologico.

m.furlan@vinoclick.org