Skip to Content

Friday, April 19th, 2024

dalla Redazione Centrale

(vinoclick) Pacchetti di “chips di Prosecco” con il marchio Pringles sono stati sequestrati da negozi appartenenti a una catena di supermercati del Veneto, ha dichiarato questa settimana il ministero dell’agricoltura italiano.

La polizia di un’unità antifrode che si occupa specificamente di cibo, l’ICQRF, ha sequestrato centinaia di pacchetti di patatine per il presunto uso improprio della parola Prosecco, che è un nome protetto ai sensi della legislazione italiana e dell’UE.

“Non possiamo permettere il furto di identità”, ha affermato la ministro dell’agricoltura italiana, Teresa Bellanova.

Il Ministero ha affermato che gli snack, che sostenevano di contenere l’aroma del Prosecco, avevano usato il nome del famoso spumante senza l’approvazione delle autorità di denominazione del Prosecco.

Luca Zaia, presidente del Veneto, ha pubblicato una foto di un pacchetto di Pringles “Prosecco e pepe rosa”, sovrapposta alla parola “no” in maiuscolo e in rosso.

“Non possiamo più tollerare che un nome protetto venga utilizzato senza autorizzazione”, ha scritto.

Il ministero dell’Agricoltura ha dichiarato di ritenere che i pacchetti sequestrati siano stati acquistati da una società olandese. Non ha chiamato la catena di supermercati veneziana.

Un portavoce del marchio Pringles ha dichiarato in una nota riportata da diversi media che il sapore del prosecco e del pepe rosa è stato prodotto in edizione limitata prima di Natale nel 2018.

La dichiarazione afferma che il Prosecco DOC è stato utilizzato come ingrediente e che sono state seguite tutte le linee guida DOC e le normative europee, ma il marchio ha aggiunto che “non abbiamo intenzione di produrre questa variante in futuro”.