Skip to Content

Thursday, March 28th, 2024

dalla Redazione

(vinoclick) La nostra proposta di abbinamento vino cibo, o viceversa ricade su un buon risotto agli asparagi, un piatto molto estivo.  L’unico vero segreto sta nella qualità degli asparagi, questi possibilmente devono essere di grande qualità e non allevati in serra altrimenti il gusto del piatto perde totalmente non essendo arricchito con altri ingredienti.

La preparazione è molto semplice, si puliscono gli asparagi tagliando le punte, mettendole da parte, poi lessare il resto in acqua salata. Una volta ammorbiditi per bene frullarli fino a creare una salsa che in seguito la faremo amalgamare con il riso. L’acqua rimasta va conservata ed usata per cuocere il riso. A questo punto in una padella alta far soffriggere appena un po’ di scalogno con del buon olio extravergine versare il riso qualità carnaroli versando del vino bianco, lo stesso con il quale accompagneremo il piatto, dopo un paio di minuti versare l’acqua degli asparagi. Verso il termine della cottura amalgamiamo il tutto con la salsa di asparagi, burro e grana, mantechiamo e per finire distribuiamo le punte che avevamo precedentemente messo da parte e scottate in acqua calda, aggiustiamo di sale, noi abbiamo usato quello di Cervia che dona un po’ di dolcezza al piatto.

Ora il nostro risotto è pronto per essere degustato ma con quale vino lo abbiniamo? Noi abbiamo pensato a due possibili soluzioni, un friulano di Neris, solo acciaio con profumi eleganti e buona persistenza oppure un Verdicchio di Jesi, il Podium di Garofoli dove possiamo sentire anche dei sentori di asparago. Se ci troviamo sulla nostra terrazza o di qualcun altro al mare con una bella aria salmastra ed un venticello che ci accarezza la fronte, beh possiamo anche concederci un abbinamento con un Prosecco qualsiasi.

Buon appetito