Skip to Content

Thursday, March 28th, 2024

La sesta edizione del Challenge internazionale di Euposia, riservato ai soli spumanti metodo classico, si svolgerà a Verona, dal 25 al 26 ottobre prossimi, col patrocinio e secondo le regole del Grand Jury Européen e con la partnership del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, di ViniSud-Montpellier e della Desa, la Deutsche Sommelier Association. Rispetto alle precedenti edizioni, molte le novità: la più significativa é la conferma dell’apertura del Challenge al grande pubblico dei winelovers e dei professionisti del settore: per tutta la giornata di domenica 24 novembre – come “special guest” della Rassegna “Durello & Friends” , a Rocca Sveva, Soave – sarà possibile assaggiare tutti gli spumanti in concorso che – come tradizione vuole – saranno oltre duecento, provenienti da tutti i continenti e da sedici Nazioni. Come in passato, della giuria internazionale (guidata nelle precedenti edizioni da Francois Mauss, Tom Stevenson e Severino Barzan) faranno parte sommelier, enologi, giornalisti e blogger provenienti da Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Belgio, Germania, Argentina e Svezia. Il Regolamento del Challenge prevede una prima “selezione” alla cieca che determinerà la Top 30, ovvero i dieci migliori Metodo classici internazionali, francesi ed italiani. All’interno della Top 30, sabato 26 ottobre, verranno individuati il “campione del mondo” e via via tutti gli altri classificati. Sempre sabato verranno degustati e giudicati i metodo classico rosè. Un “premio speciale” verrà assegnato al Miglior metodo classico da tutto il mondo prodotto con uve autoctone. (click to read more) 

Bollicine-del-mondo-300x274Al Challenge sono ammessi i soli vini spumante ottenuti con rifermentazione in bottiglia (methode champenoise, metodo classico, metodo tradizionale o ancestrale, method du Cap, Merreth method), nella tipologie bianchi (blanc de blancs e blanc de noirs) e rosati, con grado zuccherino ammesso: brut, extra brut, nature o pas dosé.
Sarà anche possibile inviare un proprio delegato/rappresentante nella giornata di domenica 24 novembre per presenziare all’incontro col pubblico. La Cerimonia di premiazione si svolgerà a Rocca Sveva, domenica 24 novembre, nel corso di una cena di gala.

Collaborazioni internazionali
Grazie all’accordo con la rassegna francese Vinisud di Montpellier – partner dal 2012 del Challenge Euposia – i migliori metodo classico del Mediterraneo verranno presentati al pubblico continentale cinese nel corso di alcune degustazioni che si terranno a Shanghai, all’interno e col patrocinio di Vinisud Asia (29-31 ottobre 2014).
E ancora, grazie all’accordo con la Deutsche Sommelier Association i vincitori verranno presentati in una degustazione che si svolgerà durante la ventesima edizione del Prowein (23-25 marzo 2014), nello stand della De.SA.

• Hall of Fame
Campione del mondo, Premio Civiltà dello Spumante Banca Popolare di Verona:
-> 2008 Champagne Bollinger, Francia, Brut Special Cuvée
-> 2009 Nyetimber, Regno Unito, Classic Cuvée 2003
-> 2010 Villa Rinaldi, Italia, Cuvèe Privée Enrico Rinaldi 1999
-> 2011 Champagne Ayala, Francia, Brut Mayeur
-> 2012 Ancre Hill Vineyards, Regno Unito, Galles Vintage 2008

Campione del mondo Rosè:
-> 2009 Bruendlmayer, Austria, Brut Rosè
-> 2010 Camel Valley, Regno Unito, Brut Rosè
-> 2011 Schlumberger Wein und Sektkellerei, Austria, Rosé Brut Jahrgang 2009
-> 2012 Champagne Bollinger, Francia, Brut Rosè