Skip to Content

Thursday, March 28th, 2024

di Massimiliano Furlan

(vinoclick) Ci siamo, ferragosto sta arrivando ed insieme ad esso in tutti luoghi di vacanza o nelle proprie case non può mancare la grigliata, sia essa di carne o di pesce o anche vegetariana. Nella maggior parte dei casi la carne è quella più consumata sopratutto quella di maiale, salsicce, braciole o bistecche, qualcuno vira sul pesce, orate, spigole, gamberoni o mazzancolle ma c’è anche chi cucina vegetariano con delle verdure grigliate, melanzane, zucchine, radicchio o pomodori accompagnati possibilmente con del seitan molto speziato per dare più sapore ed avvicinarlo al gusto della carne.

Ognuno di questi piatti necessita di un buon vino per accompagnare i piatti citati e ad esser sinceri con gli abbinamenti giusti il godimento è massimo ma con il caldo che attanaglia il nostro paese pagheremo tutto questo in un dopo pranzo ancor più accaldato e sonnolento.

Con la grigliata di carne ovviamente non può mancare un buon vino rosso che sia morbido e con un tannino robusto per contrastare la succulenza della carne, mentre la morbidezza stempera un pò l’amaro della grigliatura, quindi potremmo optare per un Brunello di Montalcino Le Potazzine ma senza spendere grandi cifre un Bolgheri Rosso oppure un buon Aglianico del Vulture di Paternoster. Per una grigliata di pesce abbiamo bisogno di un vino meno strutturato ma sempre morbido e sapido con una buona acidità, quindi un ottimo Vermentino di Sardegna oppure di Garofoli Verdicchio dei Castelli di Jesi Podium. Per i vegetariani un bianco poco strutturato ma elegante con una buona acidità come uno Chardonnay di Vie de Romans o anche Cristo di Campobello sempre Chardonnay ma anche un Frascati Superiore Epos di Poggio le Volpi.

Ovviamente per iniziare, delle bruschette al pomodoro o con salsa di funghi e olive accompagnate da delle ottime bollicine di Fos Marai Prosecco di Valdobbiadene o un Trento Doc Altemasi.

A ferragosto per chi intende rispettare la tradizione ci sarà di che divertirsi nel cercare gli abbinamenti giusti ed il cibo di qualità per trascorrere delle ore piacevoli con le proprie famiglie o i propri amici. Buon ferragosto.

m.furlan@vinoclick.org