Skip to Content

Friday, April 19th, 2024

di Erminia Eleonora Magli

(vinoclick) Hai mai desiderato di vivere in prima persona l’esperienza di coltivare, far crescere, vendemmiare e produrre il “tuo” vino? Oggi è possibile grazie all’iniziativa “Adotta un filare in Langa” di una giovane produttrice, Sara Vezza, vignaiola titolare della cantina Josetta Saffirio a Monforte d’Aba.  “È una richiesta che mi hanno fatto in tanti – spiega Sara – provare l’emozione della vigna: la potatura, le lavorazioni dell’estate, la vendemmia: capire come cresce l’uva e come diventa un grande Barolo. È un progetto che richiede pazienza e passione come il lavoro dei vignaioli, ma è anche un’esperienza unica e irripetibile. Perchè partecipare? Tre buoni motivi: per imparare la cultura del vino, seguendo la vita del proprio Barolo, vivere un’esperienza fuori dal comune e per ricevere le bottiglie di vino del “tuo filare”.

Il progetto ha tra gli obiettivi la salvaguardia del paesaggio vitivinicolo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e il garantire la sopravvivenza dei piccoli produttori, da secoli custodi di queste colline. L’idea è anche di creare degli itinerari turistici e culturali a Monforte d’Alba in quanto il Barolo è economia e cultura.

Il «Patto di adozione di un filare a Monforte d’Alba può essere anche un’idea regalo e comprende:

• nome e cognome dell’adottante sul palo di testa del filare adottato
• possibilità di donazione del filare a terzi.
• sei bottiglie di vino Barolo docg prodotto dal filare adottato, più sei bottiglie miste a discrezione dell’azienda, in base alla disponibilità
• certificatodi adozione, nel quale comparirà il nome dell’Adottante
• visita della cantina in qualsiasi momento dell’anno (previo preavviso) con degustazione gratuita di tutti i vini accompagnata da una selezione di prodotti tipici locali
• aggiornamenti costanti e reportage sulle varie fasi di lavorazione, dalla vendemmia all’imbottigliamento

Come aderire

Si può scaricare il modulo sul sito internet www.adottaunfilare.it, bisogna compilarlo e spedirlo all’email info@josettasaffirio.com. Si possono “adottare” uno o più filari sia a nome proprio che a nome di terzi. Dopo aver fatto il bonifico, si riceverà immediatamente un “Attestato di adozione” personalizzato per ogni filare adottato.

Per altre info: info@josettasaffirio.com