Skip to Content

Friday, April 19th, 2024

di Massimiliano Furlan

 

(vinoclick) Si svolgerà a Città di Castello il 19-20 giugno presso il Parco di Palazzo Vitelli Sant’Egidio la 7° edizione di Only Wine, evento che vedrà protagonisti 100 produttori con meno di 7 ettari di vigna con una età al di sotto dei 40 anni. La manifestazione umbra, organizzata in collaborazione con Ais Umbria insieme all’ideatore Andrea Castellani di AC Company avrà luogo completamente all’aperto con tutte le misure di sicurezza del caso. L’evento, oltre a segnare un nuovo inizio post-pandemia sarà anche un motivo per riflettere sui numeri preoccupanti che affliggono il settore, l’80% delle cantine che partecipano a Only Wine hanno avuto un fatturato del -50% ed il 24% anche più di questa percentuale e il 52,6% non ha usufruito di alcun contributo statale, inoltre bisogna anche aggiungere uno stop temporaneo attraverso il mercato Horeca. La metà dei produttori partecipa per la prima volta a Only Wine e ne è entusiasta perché la vede come una possibilità importante di risalita verso una normalità ormai dimenticata.

Tutti i dati sono stati raccolti da AC Company che attraverso Andrea Castellani ha stilato un Report

I dati dimostrano tutte la difficoltà incontrate dal settore in questo ultimo anno e mezzo e Città di Castello rappresenta una nuova possibilità di rinascita.

Ricordiamo che l’evento vedrà ancora protagonisti Luca Martini, già sommelier Campione del Mondo, Francesco Saverio Russo, Wine Educator e blogger di Wine Blog Roll e Chiara Giannotti, Wine Educator e fondatrice di Vino Tv.

La manifestazione è aperta a tutti attraverso banchi di assaggio che avranno i seguenti orari

Sabato 19 giugno

dalle 14:30 alle 21:00

Domenica 20 giugno

dalle 11:00 alle 13:00
degustazione tecnica per la stampa e gli addetti al settore

Banchi d’assaggio 14,30 – 18:30