Skip to Content

Saturday, April 20th, 2024

gara_pigiaturaDomenica 6 ottobre 2013
Contrada Tommasone – Locorotondo

Torna la “Gara di pigiatura”, la terza gara del palio 2013 organizzato dall’Associazione Culturale “Il paese delle Contrade”.
L’iniziativa permette di trascorrere una giornata tra i suggestivi panorami del territorio, a stretto contatto con natura e tradizione.
Pampini, grappoli e filari di vite saranno lo scenario seducente per poter vivere l’esperienza della vendemmia. Seguiranno i colori densi, gli aromi intensi ed i gesti energici della gara di pigiatura che coinvolgeranno emotivamente gli ospiti.
L’iniziativa avrà luogo nell’area Acanto, una delle otto macro aree in cui si dividono le 146 contrade di Locorotondo che, ogni anno, danno vita ad un avvincente palio, ospiterà l’evento la Masseria Aprile.
Per info +39 331 28 80 129

LA GARA DI PIGIATURA…
TRE ESPERIENZE DA NON PERDERE!!

– ORE 16.00 GARA DI PIGIATURA accompagnata da canti e balli popolari, degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
Gli ospiti potranno partecipare alla gara iscrivendosi gratuitamente sul posto.
Ad ospitare l’evento sarà la Masseria Aprile, Contrada Grofoleo, 53, 70010 Locorotondo Bari;

Su prenotazione (da effettuare entro giovedì 3 ottobre):
– ORE 10.00 LA VENDEMMIA, è possibile assistere o partecipare attivamente alla vendemmia che avrà luogo presso un vigneto in Contrada Tuttulmo a Locorotondo.
Gli ospiti che vorranno vendemmiare potranno presentarsi sul posto muniti di attrezzi appositi o acquistare da noi un kit da vendemmia al costo di euro 5,00.
Per questa iniziativa saranno presenti sul posto degli esperti che accompagneranno gli ospiti tra i filari di vite.

– ORE 13.00 IL PRANZO, dopo la vendemmia, nei pressi del vigneto, sarà possibile degustare alcune specialità della nostra zona. Il costo del biglietto è di euro 15,00 e prevede la tradizionale pasta e ceci, una portata con salsiccia accompagnata da patate al forno, pane, caciocavallo e peperonata. Per i bambini fino a dodici anni, su richiesta, è previsto un menu alternativo al costo di euro 10,00 che prevede pasta al pomodoro e salsiccia con patate al forno.