Skip to Content

Friday, April 19th, 2024

LaRaiaData e luogo dell’evento:
Lunedì 29 settembre
Primo turno ore 16:00 / 18:30
Secondo turno ore 20:00 / ore 22:30
Hotel Rome Cavalieri – via A. Cadlolo, 101 – Roma

Nel cuore delle colline del GaviLa Raia è un’azienda agricola biodinamica certificata che si estende in una tenuta di 180 ettari, circondati da un lago, boschi centenari di rovere, ciliegio, acacia, castagno, vigne e campi di cereali. Questa variegata biodiversità favorisce un equilibrio biologico ideale, in cui parassiti e insetti antagonisti si mantengono in bilanciamento naturale, permettendo così di affidarsi unicamente ai principi e alle tecniche indicate da Rudolf Steiner per le coltivazioni e l’allevamento. I 33 ettari di vigneto, con viti fino a 70 anni di età, sono condotti a filari con potatura Guyot, tra cui vengono lasciate crescere leguminose e graminacee utili all’ossigenazione del terreno e alla ricerca di nuovo e profondo humus per le radici.
La Raia produce tre tipi di Gavi Docg – Gavi, Gavi Riserva Vigna della Madonnina e Gavi Pisé, che ha una permanenza di 12 mesi sui lieviti – e due tipi di Piemonte Barbera Doc – Barbera e Barbera Largé, che, affinata in barrique di rovere per 18 mesi, continua il suo invecchiamento in bottiglia – che verranno assaggiati durante la degustazione, guidata come sempre da un docente di Fondazione Italiana Sommelier.

I vini in degustazione:
Gavi La Raia 2013
Gavi Riserva Vigna della Madonnina 2012
Gavi Pisé 2012
Piemonte Barbera La Raia 2013
Piemonte Barbera Largé 2010
Durante la degustazione, verrà servito un piatto in abbinamento

Ingresso:
5 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Informazioni:
Bibenda
Tel: 068550941