Skip to Content

Monday, September 26th, 2022

CaliciDiStelle14Dal 5 al 10 agosto, i Comuni Città del Vino e le cantine del Movimento Turismo del Vino si animano per Calici di Stelle, la grande festa del vino dell’estate.  Per sei giorni, in centinaia di piazze, suggestivi borghi, centri storici e cantine dello Stivale, si terranno degustazioni ed eventi tra arte, mostre, spettacoli, danze, laboratori e assaggi di prodotti tipici. Saranno circa 200 le Città del Vino italiane protagoniste dell’evento, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, si ripete la magia del fenomeno delle stelle cadenti; è il pretesto quanto mai affascinante per organizzare degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole. La sua notorietà è stata possibile grazie all’impegno congiunto dell’Associazione Nazionale Città del Vino (tramite la sua Società di Servizi Ci.Vin srl) e del Movimento Turismo del Vino che, nel corso degli anni, hanno saputo dare all’iniziativa una impronta di qualità.

Il vino non è più solo oggetto di degustazione, ma diventa partner ideale di iniziative culturali, incontri, spettacoli, concerti, mostre, e i prodotti tipici sono gli altri protagonisti di questa festa dedicata ai territori e alle loro bellezze ambientali, paesaggistiche e storiche. Con Calici di Stelle si valorizzano i rapporti tra “vino-territorio”, “vino-cultura”, “vino-turismo” e “vino-accoglienza”.

In occasione di Calici di Stelle, l’Associazione Città del Vino ha ideato un premio intitolato “La Stella di Federica”, in memoria della sua giovane collaboratrice prematuramente scomparsa, che premia i migliori scatti fotografici proposti dagli “enonauti” nel corso della manifestazione. Per partecipare basta inviare le immagini all’indirizzo piscolla@cittadelvino.com.

***

LE CITTA’ DEL VINO DI CALICI DI STELLE

CROAZIA

VALLE D’AOSTA

PIEMONTE

LIGURIA

LOMBARDIA

TRENTINO E ALTO ADIGE

VENETO

FRIULI VENEZIA GIULIA

EMILIA ROMAGNA

TOSCANA

UMBRIA

MARCHE

LAZIO

ABRUZZO

MOLISE

CAMPANIA

BASILICATA

CALABRIA

SICILIA

SARDEGNA